Chirurgia Urologica Oncologica “Cistectomia Radicale e Derivazioni Urinarie”

Chirurgia Urologica Oncologica “Cistectomia Radicale e Derivazioni Urinarie”

7 Ottobre 2021 08:00
8 Ottobre 2021 16:00
Via Consolare Valeria, 1 -98125 Messina
Azienda Ospedaliera Universitaria Gaetano Martino

Dettagli Evento

Responsabile Scientifico:Prof. Vincenzo Ficarra

Razionale
I tumori di interesse urologico hanno una significativa prevalenza nell’ambito sia della popolazione di sesso maschile che di quella di sesso femminile. La terapia chirurgica delle neoplasie della vescica riveste particolare rilevanza nella pratica clinica degli urologi.
La cistectomia radicale è un intervento ad elevata complessità chirurgica ed anestesiologica e per tale motivo andrebbe preferibilmente eseguito in centri ad elevato volume.
Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire ai partecipanti una formazione avanzata sulle tecniche chirurgiche e sulla gestione perioperatoriadei pazienti candidati a cistectomia radicale e successiva derivazione urinaria. In particolare, con l’ausilio della live surgery, della semi-live surgery e di una serie di presentazioni a tema verranno approfonditi i temi inerenti le indicazioni alla cistectomia radicale, le tecniche di esecuzione della cistectomia radicale open e robot-assistita nei pazienti di sesso maschile e femminile, le tecniche di esecuzione della linfoadenectomia pelvica e le tecniche di esecuzione delle principali derivazioni urinarie continenti (neovescica ileale ortotopiche; tasche continenti) ed incontinenti (condotti ileali tradizionali e retrosigmoidei; ureterocutaneostomia). Inoltre, il corso prenderà in considerazioni le tematiche relative alla gestione anestesiologica dei pazienti candidati a cistectomia radicale e gli elementi essenziali alla realizzazione di un percorso post-operatorio basato sui protocolli ERAS. Nella visione multidisciplinare del corso, verranno trattati argomenti di carattere multidisciplinare inerenti soprattutto gli aspetti anatomo-patologici delle neoplasie vescicali con particolare rilievo per la tipizzazione istologica e molecolare e gli aspetti oncologici legati al ruolo della chemioterapia adiuvante e neoadiuvante. Il materiale del corso sarà reso fruibile su canali web anche per una futura consultazione da parte dei partecipanti.

Data e Sede
Il corso si svolgerà i giorni 7 e 8 Ottobre 2021 a Messina presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Gaetano Martino (Via Consolare Valeria, 1 -98125 Messina)

Scarica il PROGRAMMA

Crediti ECM

Il corso è stato accreditato presso gli organi competenti del Ministero della Salute con il numero di accreditamento 1375-328357 per le seguenti figure professionali: Medico Chirurgo (Chirurgia Generale, Medicina Generale, Oncologia, Radioterapia, Urologia, Radiodiagnostica); Infermiere ed ha ottenuto 18 Crediti Formativi

Segreteria Organizzativa

Ep Congressi
e.dinapolipignatelli@epcongressi.it

Sponsors