BISOGNI DI SALUTE: LA SANITÀ OLTRE IL COVID-19 TRA CAMBIAMENTO E DIRITTO ALLE CURE

BISOGNI DI SALUTE: LA SANITÀ OLTRE IL COVID-19 TRA CAMBIAMENTO E DIRITTO ALLE CURE

15 Dicembre 2020 16:00
15 Dicembre 2020 20:00
Evento FAD

Dettagli Evento

A partire dal 2015, anno della sua fondazione, il network editoriale PreSa – Prevenzione e Salute – si spende per favorire un’informazione diretta, autorevole e certificata in campo medico e sanitario. Per questa ragione, nel corso degli anni, ha dato vita a sinergie che hanno avvicinato il mondo dei media con quello universitario e dell’associazionismo. In un contesto reso sempre più complesso dalle sfide della globalizzazione, il punto cardine del progetto è, e resta, il diritto dell’individuo e della collettività alla Salute.
Valori che trovano fondamento nell’articolo 32 della Costituzione e ai quali, ciascuno per le proprie competenze, è chiamato ad ispirarsi. Il network editoriale PreSa – Prevenzione e Salute lo fa contribuendo in maniera costante e proattiva a promuovere la “cultura della prevenzione”, attraverso la diffusione di contenuti dal linguaggio semplice, ma conservando il giusto rigore scientifico.
Sino ad oggi sono migliaia i contenuti veicolati tramite carta stampata, radio, web e social network, privilegiando tematiche legate alla prevenzione primaria, corretti stili di vita e patologie che hanno alto impatto sulla disabilità.
Il valore delle notizie di PreSa è anche nella capacità che queste hanno di arginare il dilagante fenomeno delle fakenews e che in sanità trovano spesso un terreno più che fertile. Attivo anche sui suoi canali social, il network non si tira indietro dall’affrontare temi controversi, oggetto di mistificazioni o di strumentalizzazioni che possono nuocere ai lettori, inducendo a comportamenti pericolosi. Anche per questo, ogni giorno sono a lavoro sulle notizie da proporre ai lettori le migliori professionalità, capaci di individuare e selezionare le tematiche più sentite e facendo intervenire opinion leader ed esperti delle maggiori realtà italiane. Nasce così una strategia di comunicazione mirata, per intervenire (direttamente o indirettamente) sui luoghi d’informazione ed interazione on line.
Il network organizza ogni anno nel mese di Dicembre un evento nazionale patrocinato dalle piu’ importanti Istituzioni per sensibilizzare i decisori ed i cittadini su tematiche di sanità pubblica strategiche per il sistema Paese.
L’evento 2020 previsto il 15 Dicembre svolto in modalità digitale in forma di webinar come da disposizioni ministeriali, è dedicato ai “bisogni di salute, amplificati in maniera esponenziale a causa della pandemia in corso: ritardo nelle diagnosi soprattutto in campo oncologico, abbandono delle terapie, aumento delle liste d’attesa: sono solo alcune delle criticità che chi convive con una patologia cronica ed in una condizione di disabilità si trova ad affrontare insieme alle famiglie ed ai caregivers.
Nel corso dell’evento verrà ,inoltre, presentato uno studio dell’Università Tor Vergata e dell’Università del Molise sull’impatto sociale e sanitario del covid-19 nell’anno 2020.
Come di consueto, anche se in una modalità nuova,verranno assegnati i Premi PreSa a clinici, ricercatori, associazioni o singoli cittadini che con la loro attività si sono distinti in favore del superamento delle disabilità.

Scarica il PROGRAMMA

L'evento si è già svolto

Segreteria Organizzativa

Ep Congressi
e.dinapolipignatelli@epcongressi.it
3296295422

Sponsors