Corso Teorico – Pratico “I Tumori Urologici: Terapie e Tecniche”

Corso Teorico – Pratico “I Tumori Urologici: Terapie e Tecniche”

4 Ottobre 2021 08:00
5 Ottobre 2021 15:00
Strada Provinciale Per San Teramo, 70020 Acquaviva delle Fonti - Ba
Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti

Dettagli Evento

Responsabili Scientifici: Giuseppe Ludovico – Giammarco Surico

Razionale
Per incidenza, l’urologia annovera tre fra i cinque maggiori tumori nell’uomo, specificamente nell’ambito della specialità della prostata, del rene e della vescica. Negli ultimi anni, l’uro-oncologia ha visto un continuo miglioramento e affinamento sia della diagnostica che del trattamento di tutte le patologie di riferimento. La necessità di un approccio multidisciplinare alle patologie uro-oncologiche ha portato alla formazione di team professionali eterogenei in ogni ambito ospedaliero. La collaborazione di biologi molecolari, anatomo-patologi, radiologi, radioterapisti, oncologi medici e urologi appare oggi una necessità imprescindibile per un corretto approccio diagnostico e terapeutico al paziente oncologico. Diventa dunque essenziale un momento di aggiornamento su alcuni campi di interesse comune. Oggi tutte le malattie uro-oncologiche possono avvalersi di nuovi test diagnostici, importanti sia nel campo della prevenzione che della prognosi.
Il ruolo svolto dai biologi molecolari, dagli anatomo-patologi e dai radiologi appare fondamentale per un corretto inquadramento del paziente affetto da neoplasia prostatica o da tumore del rene.
L’avvento di nuovi farmaci e lo sviluppo di recenti attrezzature hanno consentito a oncologi medici e radioterapisti di ottenere ottimi risultati in queste neoplasie, sia prima che dopo un intervento chirurgico e in alcuni casi in alternativa ad esso. Ampio spazio sarà riservato ai tumori della vescica. Il miglioramento delle possibilità diagnostiche – consentito dalla introduzione di marker più sensibili, dal miglioramento delle tecniche bioptiche e da metodiche di imaging a più alta sensibilità e specificità – ha portato a diagnosi in fasi precoci di malattia suscettibili di trattamento, con ottimi risultati funzionali e oncologici.
Grazie a nuovi farmaci si sono parallelamente osservati progressi in tutte le modalità di trattamento, a partire dalla chirurgia videolaparoscopica assistita da robot per arrivare alla radioterapia e alla terapia medica delle forme avanzate, con complicanze anche ridotte rispetto al passato.
Appare importante, per le ragioni esposte, un momento di aggiornamento e condivisione di esperienze che possa arricchire tutti i partecipanti, nell’interesse comune di offrire un servizio sempre migliore ai pazienti.

Data e Sede
Il corso si svolgerà il 4 e 5 Ottobre 2021 presso l’Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti (Strada Provinciale Per San Teramo, 70020 Acquaviva delle Fonti – Ba).

Scarica il PROGRAMMA

Crediti ECM

Il corso è stato accreditato presso gli organi competenti del Ministero della Salute con il numero di accreditamento 1375-327925 per le seguenti figure professionali: Medico Chirurgo (Chirurgia Generale; Urologia) ed ha ottenuto 20,8 crediti formativi.

Segreteria Organizzativa

Ep Congressi
e.dinapolipignatelli@epcongressi.it

Sponsors