DERMATITE ATOPICA Tra impatto economico e qualità della vita

DERMATITE ATOPICA Tra impatto economico e qualità della vita

28 Giugno 2022 17:00
28 Giugno 2022 18:30

Dettagli Evento

28 giugno 2022

Scarica il Programma

RAZIONALE

La dermatite atopica è la più comune malattia infiammatoria cutanea, condizionata da fattori genetici e ambientali, che interessa tanto i bambini quanto gli adulti, associandosi spesso ad asma e rinite allergica.
Nel 90% dei casi l’esordio avviene nei primi cinque anni di vita , con alternanza di fasi di remissione e riacutizzazione fatta eccezione per le forme severe che non hanno fasi di remissione durante il decorso. Riguardo la prevalenza nella fascia pediatrica di età si attesta intorno al 20% , mentre nell’adulto al circa il 2-3%.
Uno dei principali sintomi della dermatite atopica chiamata anche eczema atopico, oltre le chiazze rosse presenti sulla cute secca, è il prurito che può essere più o meno intenso con tendenza al peggioramento nelle ore notturne. Tale sintomatologia può avere un impatto molto importante sulla qualità della vita dei pazienti sia sotto il profilo clinico che su quello psicologico e sociale.
Il webinar, promosso dal CEIS – EEHTA dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e patrocinato dalla Sihta (Società Italiana di Health Tecnology Assessment), vuole proporre un approccio multidisciplinare alla patologia andando ad analizzare sia le nuove prospettive in ambito clinico e terapeutico sia l’impatto economico e sociale che la DA genera sul sistema Paese.

L'evento si è già svolto

Patrocinio

Con il patrocinio di

Segreteria Organizzativa

Ep congressi
info@epcongressi.it