IL CARCINOMA DELLA TIROIDE UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE DALLA DIAGNOSI ALLA TERAPIA

IL CARCINOMA DELLA TIROIDE UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE DALLA DIAGNOSI ALLA TERAPIA

13 Giugno 2022 08:00
13 Giugno 2022 17:00
Via dei Gracchi, 324 - 00192 Roma
NH Collection Roma Centro

Dettagli Evento

Scarica il PROGRAMMA

Responsabile Scientifico
Marialuisa Appetecchia

Razionale
Il carcinoma tiroideo rappresenta la neoplasia endocrina più frequente caratterizzata da un aumento dell’incidenza negli ultimi anni dovuto prevalentemente ad un aumento delle procedure di screening ecografico. Sebbene nella maggior parte dei casi la terapia chirurgica, accompagnata quando necessario dalla terapia radiometabolica adiuvante, sia risolutiva della malattia, i casi più rari di malattia avanzata necessitano di una gestione multidisciplinare con l’obiettivo di individuare, per ciascun paziente, le tempistiche e le modalità dell’approccio terapeutico migliore.
Grazie alle conoscenze relative alle alterazioni molecolari presenti in tali neoplasie, sono stati condotti negli ultimi anni numerosi trials clinici che hanno portato all’approvazione di nuovi farmaci quali gli inibitori delle tirosin-chinasi, che al momento rappresentano un’importante opportunità terapeutica del carcinoma tiroideo metastatico.
L’obiettivo di questo convegno è quello di offrire un aggiornamento relativo alla diagnosi e alla terapia del carcinoma tiroideo, approfondendo gli aspetti di maggiore criticità e presentando le ultime novità riguardanti la biologia molecolare, che permetteranno approcci terapeutici sempre più personalizzati nelle forme avanzate. Nella giornata verranno ripercorse le varie tappe dell’iter diagnostico-terapeutico che vede coinvolte diverse figure specialistiche, sottolineando l’importanza di un team multidisciplinare, necessario per la presa in carico a 360 gradi del/lla paziente.

Informazioni generali
Il corso è stato accreditato presso gli organi competenti del Ministero della Salute con il numero 1375-348546 per le seguenti figure professionali: Medico Chirurgo (Medico Chirurgo (Tutte le discipline); Biologo; Infermiere; Psicologo. L’iscrizione è gratuita e la partecipazione al corso è limitata a 50 iscritti in presenza e 50 iscritti in modalità webinar.

L'evento si è già svolto

Crediti ECM

Crediti Formativi: 7

Segreteria Organizzativa

Ep Congressi
info@epcongressi.it

Sponsors