MALATTIE RARE: Bisogni, inclusioni e accesso alle cure

MALATTIE RARE: Bisogni, inclusioni e accesso alle cure

4 Marzo 2021 14:00
4 Marzo 2021 19:00
Evento FAD

Dettagli Evento

INFORMAZIONI GENERALI
Le malattie rare sono un gruppo numeroso ed eterogeneo di patologie (circa 7.000-8.000) che colpiscono in media non oltre 5 per 10.000 abitanti nell’Unione Europea.
Nel loro insieme costituiscono un problema sanitario importante sia dal punto di vista clinico che da quello dell’impatto sociale.
Circa l’80% dei casi è di origine genetica, per il restante 20% si tratta di malattie multifattoriali derivate, oltre che da una suscettibilità individuale, anche da altri fattori (ad esempio, alcuni
fattori ambientali, alimentari) oppure dall’interazione tra cause genetiche e ambientali.
Il webinar promosso dal CEIS EEHTA dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, con la partecipazione dei principali stakeholder del settore vuole portare all’attenzione dei media e dei cittadini l’impatto sociale e sanitario di questo gruppo di patologie ma ancora di più in epoca pandemica, l’importanza dell’inclusione sociale.
La scuola e l’attività lavorativa favoriscono, infatti, la costruzione ed il riconoscimento di un’identità sociale ed il senso di appartenenza facilita l’inclusione nella rete sociale dei malati rari e più in generale per chi convive in una condizione di disabilita’.

Scarica il PROGRAMMA

Iscrizione:
L’incontro, organizzato dal CEIS della Facoltà di Economica dell’Università Tor Vergata, vuole portare all’attenzione dei media e dei cittadini l’impatto sociale e sanitario di questo gruppo di patologie ma ancora di più, in epoca pandemica, l’importanza dell’inclusione sociale. L’iscrizione è gratuita.

L'evento si è già svolto

Patrocinio

Segreteria Organizzativa

Ep Congressi
e.dinapolipignatelli@epcongressi.it
3296295422

Sponsors