Prevenzione e Salute Roma, una giornata dedicata alla prevenzione: al Tempio di Adriano “#Prevenireèsalute”, per lottare contro le malattie rare

Prevenzione e Salute Roma, una giornata dedicata alla prevenzione: al Tempio di Adriano “#Prevenireèsalute”, per lottare contro le malattie rare

7 Ottobre 2015 10:00
7 Ottobre 2015 18:00

Dettagli Evento

Il 7 ottobre, nella prestigiosa sala del Tempio di Adriano, si è tenuto il convegno “#Prevenireèsalute” che vuole portare al centro dell’attenzione e del dibattito culturale italiano il tema della PREVENZIONE.

Per questo il convegno ha visto la partecipazione attiva dei maggiori protagonisti del nostro Paese del settore della Salute sia pubblica che privata.

La “prevenzione”, oltre ad essere tematica sensibile per i suoi risvolti economico-organizzativi,  deve rappresentare in primis ed essere quindi comunicata, come una questione etica e culturale. Con questa consapevolezza, la promozione della cultura della “prevenzione” deve concentrarsi sullo sviluppo di strumenti che siano “partecipativi”, “interdisciplinari” ed “integrati”, per contribuire fattivamente a rendere individui, comunità, organizzazioni e amministrazioni in grado di affrontare le sfide quotidiane sulla Salute.

Questo processo di “empowerment for Health” deve essere pertanto sociale, culturale, politico e   consentire la partecipazione di individui e gruppi anche “epidemiologicamente  minoratari” come i malati rari: in alcune di queste patologie screening neonatale e tempestività della diagnosi, infatti, può significare salvare una vita o ridurre il rischio di disabilità grave.

Il percorso è obbligato: maggiori investimenti in Ricerca  e Prevenzione per una Sanità  equa e sostenibile.


EP Congressi ha curato l’organizzazione complessiva dell’evento mettendo a disposizione le proprie capacità per realizzare il materiale grafico, per gestire i rapporti tra organizzatori e relatori e quelli con gli sponsor; ha inoltre curato tutti i servizi congressuali e di logistica necessari all’evento, compresa la fornitura di hostess e steward.
L'evento si è già svolto