Prostate Connection Irpinia – Sannio

Prostate Connection Irpinia – Sannio

19 Febbraio 2022 09:00
19 Febbraio 2022 14:00
(Località Pozzillo, 83036 Mirabella Eclano AV
UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria

Dettagli Evento

Scarica il PROGRAMMA

Responsabili Scientifici
Pier Carlo Gentile
Corrado Franzese

Razionale
Il tumore della prostata rappresenta un argomento di estremo interesse per la moderna uro-oncologia clinica, esso è infatti fra le neoplasie più comunemente diagnosticate, costituendo il 20% circa di tutti i tumori di nuova diagnosi.
La maggior parte dei pazienti affetti da disturbi prostatici afferisce ad ambulatori urologici territoriali dove agli operatori molto spesso manca la possibilità di eseguire esami diagnostici di secondo livello e network con i centri di riferimento tali da permettere al paziente di proseguire il loro iter diagnostico terapeutico.
L’approccio multidisciplinare di questa patologia è la chiave per il successo terapeutico, garantendo ai pazienti la possibilità di usufruire di una gestione delle cure primarie e di soluzioni terapeutiche sempre più efficaci, tollerabili e personalizzate. Inoltre, i recenti progressi tecnologici in campo chirurgico, oncologico e radioterapico contestualizzati nello scenario terapeutico esclusivo o multimodale, fanno emergere il ruolo centrale della multidisciplinarietà nella cura del tumore della prostata.
L’obiettivo di questo corso è quello di ampliare le occasioni di incontro e discussione tra specialisti diversi che inevitabilmente si trovano ad affrontare lo stesso problema e a volte lo stesso paziente, con approcci differenti.
Risulta pertanto indispensabile creare sinergie operative tra gli specialisti per poter ottimizzare il trattamento e il successivo follow-up di questa patologia. Inoltre, il corso analizzerà il ruolo delle terapie sistemiche basate sull’utilizzo di farmaci anti-androgeni che hanno mostrato efficacia negli stadi più avanzati della malattia e l’identificazione del candidato più idoneo a tali trattamenti.

 

L'evento si è già svolto

Crediti ECM

Crediti ECM:4
Il corso è stato accreditato presso gli organi competenti del Ministero della Salute con il numero 1375-340533 per le seguenti figure professionali: Medico Chirurgo (Oncologia, Radioterapia, Urologia); Biologo/a.

Segreteria Organizzativa

Ep Congressi
e.dinapolipignatelli@epcongressi.it

Sponsors