Sistema Salute, Governance Farmaceutica e Tetti di Spesa: nuovi paradigmi

Sistema Salute, Governance Farmaceutica e Tetti di Spesa: nuovi paradigmi

21 Dicembre 2021 10:30
21 Dicembre 2021 13:00
Roma
Centro Congressuale Palazzo Rospigliosi

Dettagli Evento

Da tempo si invoca una riforma della governance che, unitamente ad un potenziamento dell’organo competente (AIFA), vada a riformulare strategie e azioni per una nuova gestione della farmaceutica territoriale e ospedaliera.
Fra gli obiettivi chiave richiesti da tutti gli stakeholders, punto centrale è una revisione conseguente in chiave moderna del concetto dei Tetti di Spesa. Per fare questo correttamente occorre sì proporre una nuova metodica di valorizzazione dell’innovazione farmacologica, secondo il concetto del value based ma anche creare un sistema efficiente in grado di rivalutarne il Valore attraverso la raccolta di Real World Data (RWD) mediante un approccio di Health Technology Assessment (HTA).
Una nuova governance è quindi evidente essere assolutamente necessaria: infatti, nuove opportunità arrivano (e continueranno ad arrivare) sul mercato, ma con impatti finanziari rilevanti e sempre meno sostenibili con i previsti tassi di crescita del finanziamento del SSN; i fondi per l’innovazione sono a tempo (misura emergenziale, sebbene siano stati da poco rinnovati); i payback essere sempre meno sostenibili; i tetti di spesa sempre meno efficienti e sempre più avulsi dal reale fabbisogno (sebbene anche per questi è previsto una rideterminazione); senza dimenticare l’annoso “problema” legato alle malattie rare ed alla corretta valorizzazione del beneficio incrementale.
Questo è il momento per intraprendere un ragionamento proattivo che coinvolga tutti gli attori del sistema a considerare la sanità ed il mercato della salute un investimento e non un costo.

Scarica il PROGRAMMA

L'evento si è già svolto

Segreteria Organizzativa

Ep Congressi
e.dinapolipignatelli@epcongressi.it