LA NEOPLASIA MAMMARIA SCREENING, DIAGNOSI E TERAPIA

LA NEOPLASIA MAMMARIA SCREENING, DIAGNOSI E TERAPIA

21 Maggio 2022 09:00
21 Maggio 2022 14:00
Località Pozzillo, 83036 Mirabella Eclano AV
UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria

Dettagli Evento

Scarica il PROGRAMMA

Responsabile Scientifico
Prof. PierCarlo Gentile

Razionale
Il carcinoma della mammella, che rappresenta la neoplasia più frequente nel sesso femminile, è una patologia eterogenea con caratteristiche immunofenotipiche molto diverse tra loro che può, quindi, presentare un decorso clinico, una risposta ai farmaci e un algoritmo terapeutico diverso per ogni sottotipo biologico di malattia.
Negli ultimi anni, l’approccio diagnostico-terapeutico del carcinoma mammario ha subito notevoli cambiamenti in ragione delle nuove conoscenze che si sono rese disponibili sui meccanismi biologico-molecolari alla base della trasformazione e della crescita neoplastica, responsabili, peraltro, della eterogeneità di comportamento clinico e della variabilità prognostica che si osserva in questa patologia.
I percorsi terapeutici che oggi possiamo offrire alle donne affette da neoplasia della mammella sono molto cambiati rispetto al passato ed è fondamentale un approccio multidisciplinare, che veda coinvolto il radiologo, il chirurgo, l’anatomo patologo, l’oncologo e il radioterapista.
È stato dimostrato che la diagnosi precoce rappresenta un’arma fondamentale nella lotta contro il tumore al seno: permette, infatti, di aumentare notevolmente le probabilità di guarigione delle pazienti.
Questo Corso rappresenta un’occasione di confronto sulle novità diagnostico-terapeutiche nel trattamento dei tumori della mammella, non solo per migliorare le nostre conoscenze, ma anche per coinvolgere i professionisti che gestiscono quotidianamente le problematiche del paziente oncologico, ovvero i Medici di Medicina Generale e tutta la Medicina del territorio.

Informazioni Generali
Il corso è stato accreditato presso gli organi competenti del Ministero della Salute con il numero 1375-353502 per le seguenti figure professionali: Medico Chirurgo (Oncologia, Radioterapia, Medicina Generale); Biologia; Infermiere; Fisico (Fisica Sanitaria); Tecnico Sanitario di Radiologia Medica.
L’iscrizione è gratuita. Per conseguire i crediti ECM è necessario partecipare almeno al 90% delle ore formative e compilare il questionario ECM che verrà somministrato al termine dell’evento.

L'evento si è già svolto

Crediti ECM

Crediti Formativi: 4

Segreteria Organizzativa

Ep Congressi
info@epcongressi.it